VERIFICA AL DISTACCO DEI VORTICI

Per strutture o elementi strutturali snelli di forma cilindrica, quali ciminiere, torri per l’illuminazione, elementi di travi reticolari, ponti ed edifici alti, si deve tener conto dell’effetto dinamico dovuto al distacco alternato dei vortici da un lato e dall’altro del corpo investito dal vento.
Esso produce una forza ciclica ortogonale alla direzione del vento e all’asse del corpo cilindrico, la cui frequenza fs è data dalla formula di Strouhal:

fs = St x v / b

dove:

  • b è la dimensione della sezione trasversale perpendicolare alla direzione del vento;
  • v è la velocità media del vento;
  • St è il numero di Strouhal, funzione della forma della sezione e del suo orientamento rispetto alla direzione del vento.

Il Numero di Strouhal può essere ricavato da dati suffragati da opportuna documentazione o da prove sperimentali in galleria del vento. A titolo indicativo, St = 0,2 nel caso di sezioni circolari.

CARATTERISTICHE GENERICHE DEL VENTO

La prossima tabella consente di scegliere la zona geografica a cui fanno riferimento i valori vb,0 (m/s), ka (1/s), a0 cosi come riportati all'interno della Tab. 3.3.1 delle N.T.C 2008
ventosutorre06-esposizione
DESCRIZIONE
Zona
vb,0 (m/s)
ka (1/s)
a0 (m)

CARATTERIZZAZIONE LOCALE E GEOMETRICA

Numero di Strouhal
Periodo di ritorno (anni)
Altezza sul livello del mare (metri)
Diametro medio del fusto (metri)

PERIODI DI OSCILLAZIONE NATURALE DELLA STRUTTURA

Inserire il numero di modi da considerare

 Quando la frequenza del distacco dei vortici eguaglia una frequenza propria della struttura, si realizzano condizioni di risonanza con ampiezze tanto più grandi quanto più piccolo è lo smorzamento e la massa della struttura. Quando siano da temersi importanti effetti di fatica causati dalla continuità dell'azione del distacco dei vortici, occorrerà adottare particolari cautele ed effettuare opportune verifiche basate su prove sperimentali e metodi analitici comprovati.

Commenti

commenti